L’occhio di Pernice o Heloma

Si tratta di un ispessimento cutaneo circoscritto allo strato corneo dell’epidermide. Si presenta con la sua tipica consistenza dura, dolorosa al tatto, ed è spesso confuso con altri inestetismi, come ad esempio i calli o le verruche.

Dolore localizzato tipicamente sui piedi, in particolare tra le dita dei piedi e sulla parte superiore delle dita, spesso sul quinto dito
• Possibili fastidi durante la camminata, la corsa o altre attività sportive
Dolore al piede quando si indossano alcuni tipi di scarpe, trovando  sollievo togliendole

E’ sempre legata ad uno slargamento dell’articolazione interfalangea definito dal caratteristico aspetto del “Brim of Mexican Sombrero” riscontrabile all’esame radiologico.
Calzature scorrette indossare scarpe troppo strette o larghe che non sostengono bene il piede può causare sfregamento e pressione eccessiva
Calze troppo strette o sottili possono non ammortizzare adeguatamente il piede e aumentare lo sfregamento tra le dita
Artrosi
Piede piatto o cavo alcune deformità del piede possono alterare la distribuzione del peso durante la camminata, creando zone soggette a maggiore pressione
Attività fisica intensa correre o camminare per lunghi periodi, soprattutto su terreni duri, può sollecitare eccessivamente i piedi

• Esistono vari modi per trattare l’occhio di pernice, tra cui immergere i piedi, usare pietre pomice per un’esfoliazione delicata, applicando creme idratanti e indossando calzature comode a pianta larga
• I trattamenti podologici possono aiutare a lenire la sintomatologia dolorosa, ma non sono risolutivi e duraturi, in quanto non rimuovono la spina irritativa cronica rappresentata dall’esostosi-spina.
• Il trattamento chirurgico consiste nel rimuovere, attraverso delle piccole frese, in anestesia locale le prominenze ossee che causano il callo esterno
• l’intervento è ambulatoriale, in anestesia locale , indolore e con carico immediato