D'analisi e dall'esperienza

La soluzione per i tuoi piedi

Alluce varo

L’alluce varo è una deformità dell’avampiede caratterizzata da una deviazione dell’alluce verso l’esterno rispetto alla linea mediana e a differenza  con l’alluce valgo, dove il dito si sposta verso l’interno. Questa condizione è più comune nel sesso femminile e può essere il risultato di una complicanza ad un  intervento chirurgico.

Le cause dell’alluce varo possono anche essere genetiche o conseguenze a traumi, con un’incidenza significativa di casi dovuti a interventi chirurgici sbagliati sull’alluce valgo, noti come alluce varo iatrogeno.

alluce-varo3-1

Sintomi​

I sintomi dell’alluce varo includono dolore e infiammazione, difficoltà nell’indossare calzature nel camminare.

Trattamento

Il trattamento dell’alluce varo può essere conservativo nelle forme lievi, utilizzando tutori, antinfiammatori o creme locali per alleviare il dolore.

In casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per ristabilire il corretto posizionamento dell’alluce e ridurre la sintomatologia dolorosa.


L’intervento chirurgico per l’alluce varo mira a riallineare l’alluce e rilassare le parti retratte. Questa procedura viene eseguita in anestesia loco-regionale e può durare dai 30 ai 60 minuti.

Torna in alto