Alluce valgo in minima incisione o tecnica mini invasiva
In cosa consiste la chirurgia Mininvasiva del piede


Chiamata anche M.I.S. (Minimal Incision Surgery) è una tecnica che prevede l’utilizzo di frese particolari per eseguire osteotomie (tagli dell’osso) senza fare incisioni ma solo un foro sulla pelle.

Diverse sono le tecniche percutanee ,la piu’ conosciuta è quella di i Mariano De Prado (spagnolo che le ha introdotte in Europa).

Tale metodica permette la correzione dell'alluce valgo, di tutte le deformità dell'avampiede (dito a martello, metatarsalgie, deformità del 5º dito) e di molte altre patologie del piede (sperone calcaneare, ecc.) mediante l'uso di piccole frese simili a quelle odontoiatriche, che attraverso un piccolo forellino della cute raggiungono l'osso consentendo resezioni scheletriche ed osteotomie di riallineamento, generalmente sotto controllo di immagini radioscopiche generate da un apparecchio di brillanza. Attualmente alcuni ritengono erroneamente di poter parlare di tecniche con Laser o endoscopiche ma ciò non appartiene ad una verità scientifica; infatti non esiste in chirurgia ortopedia un raggio laser in grado di tagliare un osso. Queste tecniche hanno una indicazione molto limitata e precisa: in casi iniziali di deformità senza alterazioni artrosiche articolari evidenti e in quei casi dove la chirurgia in “open” non può essere eseguita. Quindi sarà l’esperienza del chirurgo che dovrà indirizzare il paziente alla tecnica più idonea od in MIS od in Open.

E’ da ricordare che se non ben valutata l’indicazione, può dare risultati estremamente negativi con recidive a breve distanza e con difficoltà alla sua riparazione.
© Copyright 2016 - Prof. Paolo Ronconi
Realizzazione web RealVirtual